Slideshow image
 
PUB
con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge
Cassano Murge
con il patrocinio del Comune di Santeramo in ColleSanteramo in Colle

Puliamo il buio 2009
25 - 26 - 27 Settembre 2009

Per la prima volta la Federazione speleologica pugliese aderisce all’iniziativa nazionale “Puliamo il buio” della Società speleologica italiana, e in collaborazione con “Puliamo il mondo” di Legambiente. L’obiettivo è quello di stimolare la collaborazione tra gli speleologi, in un evento di bonifica al fine di rendere omogenea e impattante un’operazione di recupero: la presenza numerica, in un momento simile, infatti, diventa essenziale per la sensibilizzazione verso la salvaguardia e la tutela dell’ambiente sotterraneo.
Per l’edizione 2009 è stata individuata una cavità in territorio al confine tra il comune di Santeramo in Colle e il comune di Cassano delle Murge; una cavità, il cui rilievo originale risale al 1968, ma che nella fase di rivisitazione, in occasione della verifica per il catasto regionale, ha restituito solo una parte: il resto risulta occluso da macerie e rifiuti.
Tutti i gruppi speleologici pugliesi, oltre ad organizzare in varie parti della Puglia manifestazioni di sensibilizzazione analoghe contribuiranno e confluiranno nelle giornate del 26 e 27 settembre a questa manifestazione
L’uso comune di utilizzare le grotte come discarica a cielo aperto è prassi consolidata a partire dagli anni Settanta: questo è sinonimo di inquinamento per le falde acquifere. Che acqua berremo?

Il referente per il coordinamento logistico è Antonio Laselva, che ha già avviato i contatti con i Comuni interessati e che resta disponibile per informazioni e per concordare i dettagli (+39-338-2964416).
Ufficio stampa Marilena Rodi - ufficiostampa@fspuglia.it cell. +39-349-6697457.

Alla manifestazione collabora e aderisce anche ANTA Santeramo ANTA

PUB2009_FOTO1

“Grotta dell’edera” in territorio di Santeramo in Colle (Ba), nella quale lavoreranno domenica gli speleologi pugliesi in occasione della manifestazione nazionale “Puliamo il buio”: portando alla luce rifiuti, l’obiettivo è quello di restituire la grotta al suo primo rilievo effettuato nel 1968, ora occlusa anche da macerie e materiale di risulta.



il 25 Settembre , a partire dalle ore 18.30, a Santeramo, presso la Sala del Cenacolo del Convento dei Padri riformati, la Federazione speleologica pugliese interverrà alla conferenza di presentazione dell’evento “3 giorni per l’ambiente”, promosso dal Comune di Santeramo.
 
 
 
Web site and all contents Copyright 2009 Federazione Speleologica Pugliese
All rights reserved, Federazione Speleologica Pugliese