1° workshop di fotografia speleologica in Puglia - Castellana Grotte
FEBBRAIO 2009
 


Comunicato di chiusura dell'evento - 4 marzo 2009
Alle Grotte di Castellana a lezione di reportage

reportage_castellana. . CNSS-SSI
Un corso di fotografia “al buio”, un modo nuovo di interpretare il mondo sotterraneo e il popolo delle caverne.La Federazione Speleologica Pugliese ha organizzato una full immersion di tre giorni e un incontro con il fotoreporter Carlos Solito, autore di pubblicazioni per De Agostini, National geographic, e Touring club italiano.

Si è concluso domenica il 1° workshop di fotografia speleologica e corso di II livello, “Speleologia, il reportage possibile. Coordinare le immagini: l’inquadratura, l’illuminazione, l’azione”, organizzato dalla Federazione Speleologica Pugliese, con il patrocinio delle Grotte di Castellana e in collaborazione con il Comitato Esecutivo Regionale della Puglia, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, a Castellana¬Grotte (Ba).

Il programma, sviluppato su tre giornate prevedeva lezioni di scrittura editoriale creativa e fotografia, tecnicismi di illuminazione e inquadratura, tempistica

Lezione d’aula al Museo speleologico “Franco Anelli” di azione e scatto rapido, sperimentazione di pratiche “da strada” e rielaborazione soft in postproduzione.

Il soggetto per la lezione pratica è stato lo splendido scenario delle Grotte di Castellana.

I relatori, Carlos Solito e Franz Maurano, hanno esposto agli aspiranti professionisti dello “scatto nel buio”, in arrivo da Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Umbria e Sardegna, il vademecum della buona pratica in ambiente sotterraneo, cogliendo entusiasmo e, per certi versi sorpresa, alla presentazione di alcune tecniche di illuminazione e di inquadratura.

Venerdì sera, presso il Museo speleologico “Franco Anelli” delle Grotte di Castellana, si è svolto un incontro dibattito sull’esperienza editoriale del fotoreporter Carlos Solito, autore di numerose pubblicazioni e vincitore del Premio “Sele d’oro di Mezzogiorno”. Franz Maurano, consigliere della Società Speleologica Italiana, ha ricordato che è partita l’avventura della neo Commissione audiovisivi e che tutti i soci possono offrire la loro collaborazione.

scarica il comunicato di chiusura dell'evento: ...<comunicato 4 marzo>
.


Prima circolare – 19 gennaio 2009
Speleologia, il reportage possibile

La Federazione Speleologica Pugliese, con il patrocinio delle Grotte di Castellana e in collaborazione con il Comitato Esecutivo Regionale della Puglia, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, organizza il 1° workshop di fotografia speleologica e corso di II livello, “Speleologia, il reportage possibile. Coordinare le immagini: l’inquadratura, l’illuminazione, l’azione”, che si svolgerà a Castellana-Grotte (Ba) nei giorni 27-28 febbraio e 1° marzo 2009. Il workshop mira al collaudo di tecniche innovative e vuol offrire ai partecipanti l’occasione per sperimentare la costruzione del reportage curandone gli aspetti chiave, dalla preparazione dello scatto all’editing finale, passando per i metodi di scrittura creativa prevalentemente utilizzati in ambito editoriale.
foto Carlos Solito

 

Le lezioni teorico-pratiche saranno tenute da Carlos Solito e Franz Maurano.

Il programma prevede lezioni teoriche sulla redazione editoriale, l’illuminazione, l’inquadratura, la documentazione “rapida” degli ambienti, e una fase pratica di sperimentazione presso le Grotte di Castellana.

Previsto anche un momento di confronto e approfondimento sull’aspetto divulgativo, la pubblicazione, venerdì 27 febbraio, presso il Museo speleologico “Franco Anelli”, alle ore 19.30: l’incontro “Le mie pubblicazioni”, durante il quale interverranno Carlos Solito, autore di numerosi libri fotografici, Vincenzo Martimucci, presidente della Federazione Speleologica Pugliese e Giuseppe Savino, fotografo del Gruppo Puglia Grotte e dell’Associazione di esplorazioni geografiche La Venta.

Il workshop è riservato a 30 speleologi appassionati di fotografia.
.

F. Maurano


PROGRAMMA

VENERDÌ 27 FEBBRAIO: DOCUMENTARE IL BUIO

Ore 15.00: registrazione
Ore 16.00: Speleologo uguale geografo del buio
Ore 17.00: Il reportage: raccontare con scrittura e fotografia
Ore 18.00: La scrittura: regole e non regole per mettere nero su bianco storie, emozioni e descrizioni
Ore 19.30: Le mie pubblicazioni - Intervengono Carlos Solito, autore, Vincenzo Martimucci, presidente
Federazione Speleologica Pugliese e Giuseppe Savino, fotografo Gruppo Puglia Grotte e Associazione di
esplorazioni geografiche La Venta

SABATO 28 FEBBRAIO: LA FOTOGRAFIA

Ore 9.30: Leggere gli ambienti sotterranei e trasformarli in inquadratura
Ore 10.30: L'illuminazione
Ore 11.30: Coffee break
Ore 12.00: L'azione e la documentazione"rapida"
Ore 13.00: pausa pranzo
Ore 15.00-20.00: Lezione pratica in grotta. Sperimentazione tecnica

DOMENICA 1° MARZO: LETTURA SCATTI
Ore 9.30-13.00: Restituzione immagini su pc e post-produzione

La quota di partecipazione: € 90,00. comprende le cene e i pranzi dal venerdì sera alla domenica pomeriggio.
Per informazioni e prenotazioni: ufficiostampa@fspuglia.it
scarica la prima circolare: ...<1° circolare>
scarica la seconda circolare: ...<2° circolare>
scarica il programma: ...<programma>
scarica il comunicato di chiusura dell'evento: ...<comunicato 4 marzo>
.

 
Web site and all contents © Copyright 2009 Federazione Speleologica Pugliese
All rights reserved, Federazione Speleologica Pugliese